Collaborazione con Solferini – Promesse [ Jeffery Deaver ]

70060241_1645284302274832_2221242272425443328_n.jpg

Titolo: Promesse.
Autore: Jeffery Deaver.
Traduzione: Rosa Prencipe.
Anno di prima pubblicazione: 2019.
Editore: Solferino.
Pagine: 120.
Stelle: ☆☆☆☆/5.
Prezzo di copertina: € 12,00.

Trama:

Come per il principio di Locard, secondo cui in ogni crimine si verifica un trasferimento di prove, per Lincoln Rhyme e Amelia Sachs sembra valere la legge per cui ovunque si trovino li aspetta un enigma che mette alla prova il loro talento da detective. La coppia ha scelto Bellagio, sul lago di Como, per sposarsi, insieme a un gruppo scelto di amici, ma la luna di miele si trasforma immediatamente in una investigazione privata con un finale sorprendente. Allo stesso modo in Florida, dove Rhyme ha appena finito un ciclo di lezioni di tecniche forensi, i due vengono coinvolti nel caso di un aereo inabissato nell’Oceano Atlantico per cause tutte da chiarire. Incidente tecnico o attentato? E cosa può inventarsi un criminologo se le eventuali prove giacciono, irraggiungibili, nella Fossa di Porto Rico, a otto chilometri di profondità? E una tempesta di quelle che si vedono solo in Florida ha spazzato via dalla pista di decollo ogni traccia? Due indagini di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs.

Opinione Personale:

Per i fan di Jeffery Deaver, sarà facile riconoscere i personaggi di questa storia: si trattano, appunto, di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs.
In questi due racconti – ma specialmente nel primo – i due principali protagonisti che hanno fatto sognare per anni e anni i loro fan, si promettono amore al loro matrimonio, eppure non sarà un matrimonio che regalerà loro pace, anzi… troveranno un loro modo per “ammazzare il tempo”.

Nel primo racconto troveremo una moglie preoccupata per il marito, il quale par, sicuramente, far qualcosa di losco. Ma sarà davvero così?
Nel secondo, invece, un uomo muore; affonda assieme al suo Jet Privato ad otto chilometri sotto l’oceano. Incidente o omicidio? Saranno i nostri due eroi a giungere a delle conclusioni, beccando il criminale.

Per quanto si tratti di racconti, e quindi con una narrazione molto leggera e priva di particolari e descrizioni dettagliate, li ho trovati davvero molto belli e ben scritti. Mi hanno divertita, per niente annoiata.
Con Promesse, Deaver permette a chi – come me – non ha conosciuto Rhyme e Sachs, di fare la loro conoscenza. Due personaggi che divertono; due racconti che accompagnano il lettore e li intrattengono nelle poche ore in cui è possibile cominciarlo e terminarlo.

Ottimo libricino per chi vuole approcciarsi al genere o, addirittura, all’autore – non trovandolo nella sua reale forma, ma lo stile permane – ma anche chi ha bisogno di una lettura leggera, coinvolgente e anche divertente.

Declaimer: grazie alla casa editrice e alla Book Republic per avermi omaggiato la copia.

Lascia un commento