Libro – So chi sei [ Elisabeth Noreback ]

48397729_1430940930375838_6343144273549983744_n.jpg

Titolo: So chi sei.
Autrice: Elisabeth Noreback.
Traduzione: Alessandro Storti.
Anno di prima pubblicazione: 2018.
Editore: Nord.
Genere: Thriller; suspense.
Pagine: 377.
Stelle: ☆☆☆☆☆/5
Prezzo di copertina: € 16,90.

Trama: Stella Widstrand è una stimata psicoterapeuta. Ha una bella casa, una famiglia amorevole, una vita felicemente normale. Un giorno, però, una nuova paziente entra nel suo studio e, in un attimo, Stella torna a vent’anni prima, sulla spiaggia dov’era scomparsa Alice, la sua figlioletta di poco più di un anno. All’epoca, la polizia aveva concluso che la bambina era riuscita a raggiungere il mare ed era annegata, sebbene il corpo non fosse mai stato ritrovato. Nel fondo del suo cuore, però, Stella non ha mai creduto alla versione ufficiale e, adesso, ne è convinta: quella ragazza dai lunghi capelli neri è Alice. Una madre lo sa. Sa chi è sua figlia. E, per dimostrare di avere ragione, Stella è pronta a fare qualsiasi cosa. Anche a mettere a rischio la propria carriera. Anche ad affrontare oscuri segreti del passato e a camminare in bilico sul baratro della follia. Perché il confine che divide speranza e ossessione è sottile come un filo invisibile… Isabelle Karlsson ha dovuto lottare a lungo per avere il permesso di frequentare l’università a Stoccolma. Se fosse dipeso solo da sua madre, sarebbe rimasta per sempre nel paesino in cui è nata e cresciuta. Isabelle era quindi lontana da casa quando il suo adorato padre è morto all’improvviso, e al dolore si è sommato lo sconcerto nel momento in cui la madre le ha rivelato che non era lui l’uomo che l’ha concepita. Confusa e arrabbiata, Isabelle decide di rivolgersi a una psicoterapeuta per essere aiutata a fare chiarezza nella sua vita. Tuttavia Isabelle non può sapere che entrare nello studio della dottoressa Stella Widstrand scatenerà una serie di eventi che la travolgerà… Kerstin ha dedicato la sua esistenza alla figlia Isabelle, ha sacrificato tutto per crescerla al meglio e per farsi amare. E adesso non può permettere che un’altra donna si avvicini troppo a lei…

“Ho impiegato anni a ricostruirmi una vita e ad arrivare dove sono oggi. Mi sono lasiata il passato alle spalle, ma questo non significa che l’abbia dimenticato. Certe cose non si dimenticano mai.
Resto sul pavimento.
Gambe raccolte tra le braccia.
Ispiro. Espiro.”

Opinione Personale: So chi sei è un thriller ricco di suspense e adrenalina, che si evolve lentamente ma che coinvolge in pieno il lettore.
Devo ammettere che, leggendo le prime pagine, non mi aveva attratto moltissimo, eppure c’era qualcosa che mi spingeva a leggerlo. Vuoi la curiosità, vuoi per lo stile di scrittura abbastanza fluido, in ogni caso ho continuato a leggerlo e non potrei esserne più felice.
Un thriller tutto al femminile e psicologico, dove le protagoniste sono tre donne collegate fra di loro da un passato oscuro. Abbiamo Stella, una psicologa che, anni fa, perse la figlia; abbiamo Kerstein, una madre che farebbe qualsiasi cosa per proteggere la propria figlia, ed infine abbiamo la figlia, Isabelle, che del proprio passato non ne conosce tutte le sfumature. Un libro che parla dell’amore materno, un amore che supera tutti qualsiasi altro tipo di amore.
Noreback riesce a giocare perfettamente non solo con i personaggi che collega alla perferzione, così come le vicende, ma anche con il lettore. Infatti, l’autrice, trae in inganno diverse volte e seppur il finale è possibile intuirlo a metà libro, ciò non toglie la sorpresa nel finale, che sorprende, spiazza, spezza il fiato.
So chi sei si legge d’un fiato, è elettrizzante, riempie il lettore di dubbi e suspense, tenendo il fiato sospeso; staccare gli occhi dalle pagine è davvero impossibile. Per gli amanti del thriller psicologico non è solo una buona, ma oserei dire un ottima lettura.

Lascia un commento