Collaborazione con Sem – Sotto i tuoi occhi [ Heide Perks ]

58796909_1533903390079591_1111421533433102336_n.jpg

Titolo: Sotto i tuoi occhi.
Autrice: Heide Perks.
Traduzione: Andrea Romanzi.
Anno di prima pubblicazione: 2019.
Editore: Sem.
Pagine: 312.
Stelle: ☆☆☆☆☆/5.
Prezzo di copertina: € 18,00.

Trama:

Dorset, Inghilterra. Harriet è una donna sposata e piuttosto sola, in cerca di lavoro. Ha un’unica amica, Charlotte, madre di tre bambini. Le due donne sono molto diverse tra loro. La prima ha una vita modesta, fatta di routine e ingabbiata in un rapporto quasi morboso con il marito. Charlotte, invece, è indipendente, gode di una migliore situazione economica, e ha avuto il coraggio di mollare il compagno. Harriet l’ammira molto, ma allo stesso tempo soffre di un complesso di inferiorità nei suoi confronti. Al centro della sua esistenza c’è soltanto sua figlia, Alice, una bambina di quattro anni, con cui ha un legame fortissimo e che non ha mai affidato a nessuno, neanche per un minuto. Decide di farlo per la prima volta in occasione di una festa all’aperto organizzata dalla scuola, perché vuole seguire un corso per trovare un impiego. Così lascia la bambina all’amica, che la accompagna al parco insieme ai suoi tre figli. Lì Charlotte si distrae per pochi secondi guardando il telefono e in quel momento Alice scompare. Come farà a dire a Harriet che la sua unica figlia è sparita sotto i suoi occhi? Harriet, devastata, smette di parlarle, ma due settimane dopo, inaspettatamente, la richiama. La realtà è più complessa di quanto appare e le due donne finiscono entrambe interrogate dalla polizia. Qualcuno sta nascondendo la verità su ciò che è accaduto alla piccola Alice. Tutti hanno dei segreti.

“Harriet si sentiva in trappola. Costretta nel proprio corpo e nella propria casa, senza sapere come poter aiutare la figlia. Una tremenda sensazione di frustrazione l’attraversò dalla testa ai piedi come un fulmine, strappandole un grido ancestrale.”

Opinione personale:

L’unico aggettivo in grado di descrivere interamente questo thriller è: angosciante.

Sotto i tuoi occhi, esordio di Heide Perks, è intenso, magnetico; tiene il lettore completamente concentrato sulle vicende che vedono protagoniste Charlotte e Harriet. Il pomeriggio della festa della scuola, Harriet lascia la figlia, Alice, con l’amica Charlotte. Nessuno può immaginare che una tranquilla festa dove i bambini possono divertirsi e le mamme parlare fra loro, si tramuti in un incubo. Alice scompare, improvvisamente. Nessuno la vede più e la scarpette che avrebbe dovuto togliere prima di salire sulla giostra di gomma, non si trovano: perchè Alice non le ha mai tolte.

Trovo che il punto forte di questo libro, siano le sensazioni. La tristezza, l’ansia, la sofferenza e il dolore si percepiscono benissimo pagina dopo pagina; al centro troviamo l’esasperazione di una madre alla quale viene sottratta la propria figlia e il tormento di una donna che si sente causa di quelle perdita. Ma non solo, perchè seppur i dubbi, le domande e le supposizioni che si allargano durante la lettura, la Perks è in grado di rivoltare del tutto la storia e shoccare improvvisamente. Benché non sia zeppo di colpi di scena, quei pochi che si vedono riescono a turbare e, allo stesso tempo, incuriosire. Il desiderio di andare avanti, ancor prima della metà, diventa una necessità: la frenesia di scoprire, arrivare alla fine, conoscere la verità. E verso la fine, la Perks non manca di donare al lettore un ritmo più calzante, pieno di azione, frenesia, adrenalina.

Heide Perks narra Sotto i tuoi occhi con uno stile semplice, scorrevole, ma molto curato, con descrizioni abbastanza vivide da farle vivere sotto gli occhi del lettore; come ho detto, comunque, il punto forte dell’autrice è quella di far percepire al lettore le sensazioni piuttosto che le immagini, e, personalmente, mi sono ritrovata a sentirle sulla mia stessa pelle.

Probabilmente dovrei sconsigliare questo libro alle mamme, specialmente quelle ansiose, eppure da una parte mi sento di consigliarlo un po’ a tutti: è un libro che mostra il carattere di una persona, cosa si è in grado di fare per amore, per la salvezza della propria famiglia, del proprio sangue. E’ un libro che va assolutamente letto.

Declaimer: Voglio ringraziare la casa editrice per avermi omaggiato la copia.

Lascia un commento